COMUNICATO STAMPA
05/07/2024
Federconsumatori Lazio, Saldi: attenzione agli acquisti, la previsione di spesa per il Lazio è pari a 202 euro per famiglia, 92 euro pro-capite, ma con un -5% rispetto al 2023
Nella Regione Lazio i saldi estivi, inizieranno il 6 luglio 2024 e dureranno sei settimane.
Questo periodo anche se offrirà ai consumatori l’opportunità di usufruire di prezzi scontati non lo sarà per tutte e tutti.
Infatti nonostante le offerte, molte famiglie nel Lazio non ne potranno approfittare causa la persistente crisi economica, l’aumento generalizzato dei prezzi, i bassi salari e soprattutto per le tariffe locali.
E quanto dichiara Federconsumatori Lazio.
Secondo le prime stime dell’ Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha effettuato la consueta indagine sull’andamento degli acquisti a saldo anche nella Capitale il 38% delle famiglie (-1% rispetto allo scorso anno) è propenso ad acquistare a saldo, con una spesa media di 142 euro a famiglia (-5% rispetto al 2023).
Vista la situazione invitiamo i consumatori a prestare attenzione agli acquisti perché le truffe e i raggiri sono sempre dietro l’angolo.Per Trasparenza il prezzo deve essere evidenziato ed il risparmio deve essere esposto chiaramente, controllare che il prodotto che si sta acquistando non sia difettoso, informarsi sulla garanzia, il reso, le modalità di pagamento e in particolare raccomandiamo la massima attenzione per gli acquisti online.Federconsumatori Lazio rimane a disposizione per qualsiasi segnalazione di irregolarità o per fornire assistenza e consulenza ai consumatori. Il nostro obiettivo è garantire acquisti sicuri e trasparenti, tutelando i diritti dei consumatori e promuovendo pratiche commerciali corrette.
Auguriamo a tutti buoni acquisti e un’estate all’insegna del risparmio e della qualità.