GAME OVER – VINCE CHI NON GIOCA
Il programma prende il via dal sequestro preventivo effettuato nel 2018 di una sala slot sita nel Quartiere di Nuova Ostia a Roma, nel cosiddetto “clan” degli Spada, ed ha visto per la prima volta l’ambiente di una ex sala slot utilizzata con funzioni di prevenzione rivolta ai ragazzi. Dopo la prima fase di sperimentazione, il programma Game Over ha visto lo sviluppo a livello regionale di un’azione di sistema realizzata dall’ASP Asilo Savoia nell’ambito dell’accordo con la Regione Lazio, per l’attuazione del piano biennale regionale sul gioco d’azzardo, approvato con D.G.R. n. 904 del 19/12/2017.
Il progetto GAME OVER-VINCE CHI NON GIOCA è orientato a rafforzare la capacità di comprendere in che modo i diversi giochi attivano differenti risposte emotive, cognitive e comportamentali. L’obiettivo è il coinvolgimento degli studenti delle seconde classi degli Istituti Secondari di Secondo Grado sul territorio della ASL RM1.
Obiettivi generali:
- Contrastare la diffusione del gioco d’azzardo patologico e le nuove forme di dipendenza.
- Informare circa la distribuzione territoriale di mafie e beni a loro confiscati.
- Incrementare capacità di pensiero critico rispetto alle pressioni del contesto di amici, compagni di scuola di sport ecc.
- Promuovere stili di vita positivi.
- Favorire l’educazione alla legalità.
- Sensibilizzare insegnanti e dirigenti scolastici sul tema delle dipendenze e della legalità.
Attraverso attività di gioco si coinvolgono i ragazzi nelle proprie classi con incontri programmati e divisi in due parti, a distanza di circa una settimana. Anche famiglie e insegnanti vengono sensibilizzati, informati e coinvolti nel programma per diffondere il più possibile una cultura del gioco sana.