In Comunicati, Trasporti e Turismo

COMUNICATO STAMPA
19/07/2024

 

Federconsumatori Lazio: Taxi, finalmente il via libera a nuove licenze da parte del Comune di Roma, ma non soddisfatti per i ritocchi al rialzo sulle tariffe.

 

“La Giunta capitolina ha dato il via libera alle due delibere relative al servizio taxi: la prima approva la messa a bando di 1000 nuove licenze e la seconda la rimodulazione delle tariffe. Un atto dovuto anche in vista del Giubileo. Un provvedimento quanto mai urgente e necessario, lo testimoniano le lunghe code negli aeroporti e nelle stazioni che ai turisti che giungono nella Capitale restituiscono un’immagine di disorganizzazione e inefficienza”  Così, in una nota, Fabrizio Micarelli, presidente di Federconsumatori Lazio

“Una situazione simile è inaccettabile, specialmente in vista del Giubileo continua-.  Ecco perché Federconsumatori, che chiede da tempo una soluzione a questi disagi, accoglie positivamente la decisione di indire il bando, entro fine luglio, per l’assegnazione delle nuove licenze. Con meno favore vediamo invece i ritocchi al rialzo delle tariffe.

Questo provvedimento si aggiunge a quello, già introdotto, sulle “turnazioni integrative”, facendo crescere il numero complessivo di taxi disponibili su più turni a circa 9200 nei prossimi mesi rispetto agli attuali 7700.

Ma se da un lato si amplia la platea dei taxi, dall’altra si dà via libera, con la seconda delibera, alla rimodulazione delle tariffe, che secondo le intenzioni dovrebbero lievitare “entro il limite dell’indice di inflazione previsto”. Lo scatto iniziale del tassametro passerebbe, secondo le prime notizie, da 3,00 a 3,50 euro nei giorni feriali diurni e da 7,00 euro a 7,50 euro la notte. Viene, inoltre introdotta, la corsa minima, il cui importo sarebbe di 9 euro. Una misura di non poco conto che peserà negativamente sugli utenti, dato che attualmente risultano al di sotto di questa soglia circa il 3% delle corse totali”.

“In rialzo anche le tariffe delle corse da e per gli aeroporti, che passeranno da 50 a 55 euro per Fiumicino alla zona entro le Mura Aureliane, da 31 a 40 euro quelle da Ciampino – continua Micarelli -.

Positivo in fatto di tariffe è sicuramente lo sconto per le donne che usufruiscono del servizio  taxi la notte, che passa dal 10 al 15% e l’introduzione di uno sconto per gli over 70  del 10%.

A eccezione del rialzo delle tariffe, sono stati fatti importanti passi avanti per i romani e per i turisti che non vedono l’ora di scoprire le bellezze della Città Eterna. Ovviamente, come sempre, Federconsumatori monitorerà che tali disposizioni siano applicate correttamente e che non ci sia qualcuno che, con l’aumento delle tariffe, si approfitti della situazione per aggiungere qualche ricavo extra.

“In vista del grande afflusso di turisti – conclude Micarelli – sarebbe anche auspicabile che il Comune di Roma si dotasse di un sistema interno di monitoraggio e controllo della flotta taxi, incrociando magari anche le richieste di domande e offerte per un servizio più efficace ed efficiente, sfruttando le potenzialità che la tecnologia è oggi in grado di offrirci”.

Post recenti
aumento-bit