COMUNICATO STAMPA
21/11/2024
Federconsumatori Lazio sostiene con convinzione la 16ª edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), partita sabato 16 novembre u.s. L’Italia si è distinta ancora una volta, avendo registrato ben 5093 azioni attuate in funzione della riduzione dei rifiuti, dato più alto in Europa, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità e la tutela del Pianeta, temi da sempre anche al centro dell’operato della nostra associazione.
Il focus di questa edizione è lo spreco alimentare e Federconsumatori Lazio, in quanto realtà operante nel Terzo Settore a tutela di consumatrici e consumatori, supporta e promuove con iniziative pubbliche e socialmente impegnate il cibo quale elemento simbolico che va oltre il semplice pasto: un valore che unisce tradizione, amore e convivialità. Per noi infatti contrastarne lo spreco significa non solo rispettare l’ambiente, ma anche le stesse risorse economiche delle famiglie, altro tema sempre più cruciale.
Attraverso iniziative mirate rivolte a cittadini, scuole, aziende e amministrazioni locali, Federconsumatori Lazio fa da sempre la sua parte proponendo e spingendo all’attuazione di buone pratiche che sappiano coniugare risparmio e sostenibilità, fornendo utili consigli per una gestione più equa e consapevole delle risorse alimentari.
Crediamo fermamente che ogni piccolo gesto possa contribuire a un grande cambiamento. Invitiamo pertanto tutti i nostri associati e associate, ma non solo, ogni singolo cittadino e cittadina a unirsi a questa importante iniziativa: agire oggi è un nostro dovere e unica strada per garantire un futuro più sostenibile a chi abiterà il Pianeta dopo di noi.