Cos’è il progetto Digitalmentis?
Digitalmentis è un progetto pilota sperimentale in materia di educazione digitale dei consumatori adulti, destinato a promuovere la realizzazione di iniziative volte ad elevare il livello di competenze digitali dei consumatori adulti con particolare riguardo ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni e ai soggetti caratterizzati da particolari fragilità economica e sociale.
Il progetto coinvolge 8 Regioni tra cui il Lazio e vede protagoniste le Associazioni dei consumatori riconosciute nei rispettivi CRCU (Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti) ed è finanziato dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italiy) attraverso i fondi di cui all’art 148 L. n. 388/2000 – “le entrate derivanti dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato sono destinate ad iniziative a vantaggio dei consumatori”.
Federconsumatori Lazio è una delle associazioni coinvolte nel progetto attraverso:
- i punti digitale facile (sportelli di assistenza al cittadino) per agevolare l’esercizio dei propri diritti e facoltà digitali nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con soggetti privati;
- iniziative pubblichedi sensibilizzazione e formazione.