In Comunicati

Cons² – Al fianco dei cittadini per un consumo consapevole e sicuro.

Il contesto sociale attuale che riguarda la tutela dei consumatori è influenzato da cambiamenti globali e locali. La precarietà che investe il mondo del lavoro e l’incertezza economica che ne consegue rendono più fragili i consumatori. Quest’ultimi sono sovra-raggiunti da molteplici offerte e proposte di tipo commerciale di difficile comprensione; le difficoltà nel gestire le scelte, prima, e nel comprendere i costi, poi, soprattutto in riferimento alle utenze e ai servizi, creano un clima di sfiducia generale, che induce i consumatori a vivere un senso di disorientamento, solitudine e rassegnazione.

Il progetto intende accompagnare i consumatori in un percorso di informazione, tutela personale e consapevolezza in contesto normativo in continua evoluzione. Nonostante gli sforzi compiuti dal movimento consumeristico, il cittadino/consumatore/utente è ancora oggi un soggetto da tutelare nei confronti dei crescenti rischi di vulnerabilità, dati dall’attuale contesto economico, sociale e geopolitico, e di esclusione dovuta alla transizione digitale. Le azioni ivi previste si pongono l’obiettivo di potenziare le attività di divulgazione delle informazioni relative agli strumenti di prevenzione e risoluzione delle controversie rientranti nell’ambito di applicazione del Codice del Consumo.

In particolare attraverso una campagna di informazione le AA CC intendono fornire aggiornamento ai consumatori circa le fattispecie che con maggior frequenza richiedono un accesso agli sportelli, al fine di accrescere l’attenzione dei destinatari e limitare il verificarsi di situazioni di criticità.

Inoltre, invio qualche contenuto divulgativo la cui descrizione (se possibile) è: “Realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Lazio con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 31/07/2024”.

(Poi ragioniamo su quando inserire i contenuti sui social).

Infine, il link del questionario di gradimento da inserire nella pagina dedicata al progetto:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd7epRn8pAFNQtemnb84GaPvk5TjuippL_JJ6XvbZgQe16NYg/viewform

Post recenti