Federconsumatori Lazio: Cartelle AMA, situazione fuori controllo, necessario un urgente e tempestivo rimedio.
Nelle ultime settimane moltissime cittadine e cittadini, si stanno recando presso i nostri sportelli territoriali e tempestandoci di chiamate preoccupati per gli avvisi di pagamento AMA ricevuti, che in molti casi sono prive di fondamento, abbiamo infatti avuto modo di riscontrare, richieste di pagamento di fatture regolarmente saldate, richieste per asserita omessa dichiarazione fatte al proprietario dell’immobile, quando invece esiste una regolare utenza tari intestata al conduttore, avvisi di pagamento relativi immobili con doppio ingresso, avvisi di pagamento per scambio di persone a causa di codici fiscali non corretti.
Un’ operazione così massiva e di questa portata, pur comprendendo le giuste finalità, stando ai numeri e visti i tanti errori che stiamo riscontrando, che non possono essere riconducibili ad errori fisiologici, avrebbe necessitato e reso indispensabile procedere con maggiore cautela e controlli, prima dell’invio dei vari solleciti.
Con questa diversa modalità di azione, si sarebbero evitate tensioni e preoccupazioni tra i cittadini e anche tra i lavoratori Ama, che in questi giorni sono inevitabilmente sottoposti ad un inevitabile stress.
Federconsumatori Lazio, congiuntamente ad altre Associazioni, ha ritenuto doveroso richiedere un incontro urgente all’Assessore di Roma Capitale competente in materia, e al Presidente AMA per porre rimedio a tale incresciosa situazione.
Le somme richieste sono spesso ingenti e insostenibile per molti cittadini romani e le loro famiglie, già alle prese con l’incertezza economica derivante dalla crisi globale nazionale e tributi locali, che rischia di penalizzare ulteriormente le famiglie romane. Vanno quindi condivise soluzioni che vadano incontro ai cittadini in particolare anziani, disoccupati, persone con disabilità.
Serve una moratoria urgente e l’attivazione di strumenti di supporto.
Federconsumatori Lazio, continuerà a monitorare la situazione e a fornire supporto legale e assistenziale ai cittadini che hanno ricevuto queste cartelle. Invitiamo tutti coloro che si trovano in difficoltà a contattarci per ricevere assistenza.
Via Buonarroti, 12 - 00185 Roma - Tel. 06-44340366 Fax 06-44340709 C.f. 97385320581 romalazio@federconsumatori.lazio.it - 