In Comunicati, Dal territorio

18/09/2024

Associazioni dei Consumatori: Firmato protocollo d’intesa sulla trasparenza e contrasto all’abusivismo e allo svolgimento irregolare dell’attività di intermediazione immobiliare.

E’ stato firmato ieri in Prefettura dal Prefetto Lamberto Giannini dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri dal Presidente Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti le Associazioni dei consumatori, Danilo Reali per Adiconsum Lazio Roma Capitale e Rieti, Giancarlo Balla per Adoc Lazio, e Fabrizio Micarelli Federconsumatori Lazio, e dalle associazioni di categoria: Maurizio Pezzetta Fima Roma, Silvia Dri per Fiaip Roma e Filippo Croce Anama Roma, il protocollo per la trasparenza e il contrasto all’abusivismo e allo svolgimento irregolare dell’attività di intermediazione immobiliare.

Il fenomeno dell’abusivismo e l’attività irregolare nell’ambito delle intermediazioni immobiliari sta assumendo dimensioni sempre più rilevanti tanto da creare gravi turbative al mercato in generale, oltre a danni rilevanti sia ai consumatori che all’immagine professionale dell’agente immobiliare.

Tale fenomeno, continua la nota, assume un rilievo ancora maggiore se si considera l’estensione del territorio e l’ingente patrimonio edilizio e immobiliare di Roma Capitale.

Il mercato immobiliare a Roma infatti continua a registrare un sostenuto numero di transazioni segno tangibile che l’acquisto di un immobile è ancora una delle soluzioni migliori per salvaguardare i risparmi delle famiglie.

Tra dei punti salienti del protocollo: Tra i firmatari c’è impegno ad inoltrare alla CCIAA di Roma eventuali segnalazioni ricevute su fenomeni di intermediazione abusiva ed irregolari. Roma Capitale attraverso il corpo di Polizia Municipale attiverà interventi mirati per contrastare il fenomeno ed erogare sanzioni amministrative; la Prefettura di Roma garantirà l’intervento delle FF.PP. a supporto della Polizia Locale competente in materia di controlli sul territorio. Le Associazioni degli Agenti immobiliari collaboreranno con la Camera di Commercio di Roma nell’organizzazione di corsi formativi gratuiti, seminari, rivolti agli operatori del settore alle Forze dell’ordine ed ai consumatori, per migliorare la gestione delle attività di intermediazione immobiliare. Sarà inoltre previsto un Vademecum informativo e un canale dedicato per le segnalazioni. I firmatari si impegnano inoltre a promuovere l’uso della tessera di riconoscimento rilasciata dalla Camera di Commercio, strumento utile per contrastare l’abusivismo nel settore.

Le Associazioni dei consumatori, ADICONSUM Lazio, Roma Capitale e Rieti, ADOC Lazio, e FEDERCONSUMATORI Lazio, si impegnano a sensibilizzare i propri iscritti sulle buone pratiche da seguire e sull’importanza di richiedere la tessera professionale nelle trattative immobiliari.

Sono inoltre previste verifiche aggiuntive da parte dei Notai durante la stipula dei rogiti. Verranno Infine organizzati seminari informativi per sensibilizzare i consumatori sull’abusivismo e transazioni immobiliare e su come comportarsi.

Da ultimo i firmatari, si impegnano ad incontrarsi periodicamente al fine di verificare lo stato di attuazione del protocollo attraverso l’istituzione di una cabina di regia composta da 1 membro di ogni parte dei sottoscriventi con compiti di monitoraggio ed intervento.
L’obbiettivo di tutti i firmatari, conclude la nota, è affermare i valori della legalità e trasparenza in ogni fase della compravendita, locazioni e qualsiasi altra operazione prestata dagli agenti immobiliari affinché ad operare siano solo soggetti abilitati con l’intento di evitare truffe e danni economici per i cittadini consumatori utenti.

E’ stato firmato ieri in Prefettura dal Prefetto Lamberto Giannini dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri dal Presidente Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti le Associazioni dei consumatori, Danilo Reali per Adiconsum Lazio Roma Capitale e Rieti, Giancarlo Balla per Adoc Lazio, e Fabrizio Micarelli Federconsumatori Lazio,e dalle associazioni di categoria: Maurizio Pezzetta Fimaa Roma, Silvia Dri per Fiaip Roma e Filippo Croce Anama Roma, il protocollo per la trasparenza e il contrasto all’abusivismo e allo svolgimento irregolare dell’attività di intermediazione immobiliare.

Le Associazioni dei consumatori, ADICONSUM Lazio, Roma Capitale e Rieti, ADOC Lazio, e Federconsumatori Lazio, si impegnano a sensibilizzare i propri iscritti sulle buone pratiche da seguire e sull’importanza di richiedere la tessera professionale nelle trattative immobiliari.

Sono inoltre previste verifiche aggiuntive da parte dei Notai durante la stipula dei rogiti. Verranno Infine organizzati seminari informativi per sensibilizzare i consumatori sull’abusivismo e transazioni immobiliare e su come comportarsi.

Da ultimo i firmatari, si impegnano ad incontrarsi periodicamente al fine di verificare lo stato di attuazione del protocollo attraverso l’istituzione di una cabina di regia composta da 1 membro di ogni parte dei sottoscriventi con compiti di monitoraggio ed intervento.

Post suggeriti